La Universidad Politécnica de Valencia comprende 3 campus: Valencia, Gandía e Alcoi; 15 scuole e college, 44 dipartimenti, 173 gruppi di R+D+I, 38 centri di ricerca e istituti. Offre 46 corsi di laurea triennale, 44 corsi di laurea magistrale e 41 dottorati.
Il suo obiettivo è formare studenti per l’occupazione, fornendo costantemente una formazione aggiornata e ampia, integrando le innovazioni tecnologiche, scientifiche e pedagogiche più avanzate nel processo educativo. Il 86,5% dei laureati dell’UPV trova il primo impiego nei primi sei mesi dopo la laurea, e il 94,5% dei nostri laureati studierebbe di nuovo all’UPV.
I principali settori scientifici e tecnologici sono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, l’ingegneria elettrica, elettronica, meccanica e chimica, l’ingegneria civile, l’architettura, le tecnologie alimentari e agricole, le scienze aziendali e le belle arti. L’UPV ha tre campus con un totale di oltre 36.187 studenti, 2.843 docenti e ricercatori e 2.396 personale amministrativo e di servizio.
L’UPV ha una vasta esperienza nella gestione di progetti europei e partecipa a diverse azioni, sia come coordinatore che come partner.
Il team dell’UPV ha sviluppato la piattaforma di apprendimento per le città intelligenti e sostenibili. Questo corso mira a creare una comprensione comune delle definizioni, dello stato dell’arte, delle esigenze, delle sfide e delle discipline interconnesse nelle città intelligenti e sostenibili, al fine di consentire agli studenti di cooperare in modo interdisciplinare. Il corso offre una visione olistica del problema multicriterio, esaminando elementi dello sviluppo storico, delle carenze attuali e future in termini di sostenibilità delle aree metropolitane e del ruolo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione nel far fronte a tali carenze.
Nel contesto delle città sostenibili, vediamo sfide sempre più complesse. Con un gran numero di portatori di interesse e influenzatori, può essere molto difficile risolvere le questioni affrontate. Per trovare soluzioni innovative a queste sfide complesse, è necessario adottare un approccio più creativo e fondamentale. Questo corso si concentrerà sulla conoscenza e sull’applicazione del processo di progettazione, compreso: ridefinire la domanda iniziale (sfidare il compito assegnato), utilizzare tecniche generative per generare una varietà di idee (producendo nuove, fresche e diverse idee) e utilizzare tecniche di co-progettazione per coinvolgere l’utente fin dalle fasi iniziali del processo di progettazione (apprendendo dalle loro esperienze, aiutando a convalidare i concetti). Questo approccio aiuterà gli studenti a affrontare meglio il caso complesso presentato nel progetto finale di questo programma e a sviluppare competenze professionali come risolutori di problemi per le sfide future.
Questo corso riguarda i mattoni sociali delle città sostenibili: cosa serve per far prosperare comunità sostenibili e come le persone possono essere coinvolte in nuove iniziative sostenibili? Innanzitutto, faremo una breve revisione della letteratura su come orientare il comportamento delle persone: sia attraverso la regolamentazione dall’alto verso il basso, sia attraverso meccanismi di mercato o attraverso processi di governance in rete che consentano iniziative dal basso verso l’alto.