L’Università Tecnica di Sofia è la prima e più grande università, che ha favorito l’insorgere della maggior parte delle scuole tecniche superiori in Bulgaria con il grado di accreditamento più alto tra tutte le scuole superiori in Bulgaria, stabilendo standard educativi e introducendo priorità nazionali per lo sviluppo dell’istruzione e della scienza. L’Università Tecnica di Sofia conta circa 10.000 studenti, 500 docenti e 500 membri del personale amministrativo. L’Università Tecnica di Sofia offre programmi di formazione a livello di laurea, magistrale e dottorato.
L’Università Tecnica di Sofia è leader nei settori delle telecomunicazioni, delle nanotecnologie, dell’ingegneria virtuale, dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
L’Università Tecnica di Sofia è stata la prima a introdurre facoltà di lingua straniera nei programmi di studio generale e a offrire lauree doppie in collaborazione con università in Germania, Regno Unito, Francia e l’intera comunità francofona.
Le squadre di docenti partecipano all’elaborazione delle strategie nazionali per lo sviluppo dell’istruzione, della scienza e dell’industria. Forniscono la base per il progetto e la costruzione di “Sofia Tech Park”, che offrirà una piattaforma per lo sviluppo dell’innovazione e dell’imprenditoria nel campo delle tecnologie dell’informazione.
L’Università Tecnica di Sofia è coinvolta in progetti nel settore dell’efficienza energetica e dell’economia verde, delle telecomunicazioni, dell’ingegneria informatica, dell’elettronica e dell’automazione, della meccatronica, dell’ingegneria dell’energia elettrica, ecc., che riguardano le ultime questioni relative alle politiche di sviluppo sociale e forniscono condizioni di lavoro adeguate per la motivazione di molti studenti, laureati e giovani scienziati.
In cambio della partecipazione a numerosi progetti di ricerca e di formazione, l’Università Tecnica di Sofia dispone di strutture educative e di ricerca di alto livello, uniche non solo per il nostro paese, ma per l’Europa centrale e orientale: sistemi informatici altamente efficienti con la potenza di un supercomputer, un laboratorio per la realtà virtuale, un laboratorio per idee innovative, un laboratorio per la prototipazione rapida in 3D; un Centro di Analisi Energetica, un Centro per il Microclima, gli Studi sull’Energia e l’Ambiente, un Centro per le Vette Prestazioni Scientifiche, lo più moderno Centro per la Robotica e l’Automazione in Bulgaria e molti altri.
La Facoltà di Telecomunicazioni è leader nell’istruzione in Telecomunicazioni nel paese e ha ottenuto il grado di accreditamento più alto. Ogni anno accoglie circa 200 studenti nel primo anno del corso di laurea triennale. La Facoltà di Telecomunicazioni offre programmi di laurea triennale e magistrale in Telecomunicazioni, oltre a essere coinvolta nei programmi di laurea in Sicurezza informatica e in Ingegneria e Intelligenza artificiale e nel programma magistrale “Microtecnologie e Nanoingegneria”. Tutti i programmi sono offerti in bulgaro e in inglese. Il Dipartimento “Tecnologie e gestione dei sistemi di comunicazione” è uno dei 3 dipartimenti della Facoltà di Telecomunicazioni. Il dipartimento è coinvolto in studi di laurea, magistrali e dottorali e offre una specializzazione in tecnologie della comunicazione. Il dipartimento partecipa in oltre 25 accordi bilaterali Erasmus+, in progetti nazionali, CEEPUS, NATO e CBHE. Il dipartimento ospita 10 o più studenti stranieri in arrivo ogni anno accademico nel quadro di diversi programmi di mobilità – Erasmus+, ICM, CEEPUS, bilaterali e altri.
Quali sono le attività e l’esperienza dell’organizzazione nei settori rilevanti per questo progetto? Quali sono le competenze e/o l’esperienza delle persone chiave coinvolte in questo progetto?
Il team della facoltà di telecomunicazioni ha lavorato nei settori delle città intelligenti, delle microreti, dell’IoT e della sicurezza informatica negli ultimi 10 anni. Come team, abbiamo pubblicato più di 30 articoli di ricerca in questo settore. Il team propone corsi sulle minacce e soluzioni della sicurezza informatica, soluzioni hardware per la sicurezza informatica e sicurezza informatica per veicoli autonomi. Siamo coinvolti in scuole estive su veicoli autonomi e IoT per le infrastrutture intelligenti. La prof.ssa Marinova e il prof. Guliashki supervisionano tesi di laurea e dottorato nel settore delle città intelligenti, delle microreti, dell’IoT e della sicurezza informatica. Il team è coinvolto in progetti nazionali e internazionali in questo settore.
La prof.ssa associata dott.ssa Galia Marinova tiene corsi di progettazione assistita da computer presso la facoltà di telecomunicazioni dell’Università Tecnica di Sofia. Insegna corsi di sicurezza informatica come docente ospite presso l’Università di Economia di Katowice e al NATO ATS Workshop presso l’Università Tecnica di Moldova. Ha pubblicato più di 100 articoli nel settore della progettazione assistita da computer. È supervisore di 10 dottorandi, più di 10 di questi articoli riguardano soluzioni hardware per la sicurezza informatica. È coordinatrice di progetti Erasmus+, ICM e CBHE, nonché coordinatrice della rete CEEPUS BG-1103-08-2324: Modellazione, Simulazione e Progettazione Assistita da Computer in Ingegneria e Gestione, che coinvolge 40 istituzioni partner dell’istruzione superiore in 16 paesi dell’Europa centrale e orientale.
Il prof. dott. Vasil Guliashki tiene corsi su metodi avanzati di ottimizzazione e metodi di supporto decisionale per studenti dottorandi. È autore di oltre 100 articoli scientifici. Recentemente, la sua ricerca si è concentrata sulle microreti, sull’IoT, sulle città intelligenti e sulla sicurezza informatica. È coordinatore di diversi progetti bilaterali Erasmus+, coordinatore di progetti di ricerca nazionali e persona di contatto in una rete CEEPUS. È supervisore di 7 studenti dottorandi.
La dott.ssa Nina Koleva, assistente, tiene esercitazioni di laboratorio nella progettazione assistita da computer presso la facoltà di telecomunicazioni dell’Università Tecnica di Sofia. I suoi interessi di ricerca riguardano l’IoT e la sicurezza informatica.
La dott.ssa Katerina Kostova, assistente, tiene esercitazioni di laboratorio nella progettazione assistita da computer presso la facoltà di telecomunicazioni dell’Università Tecnica di Sofia. È anche studentessa dottoranda sotto la supervisione della prof.ssa associata dott.ssa Galia Marinova. I suoi interessi di ricerca riguardano l’intelligenza artificiale e gli strumenti di CAD.
Lo studente dottorando Eriselda Malaj è uno studente dottorando presso la Facoltà di Telecomunicazioni dell’Università Tecnica di Sofia. Sta sviluppando una tesi di dottorato sulle soluzioni hardware per la sicurezza informatica sotto la supervisione della prof.ssa associata Galia Marinova.