Blog - Newsletter

Benvenuti alla news letter del progetto CyberCity

Caro lettore,

siamo molto felici di darti il benvenuto tra le persone interessate al progetto Cybercity.

Il progetto Cybercity si basa sull’utilizzo della riproduzione in scala di un smart city, sviluppata dall’associazione Perlatecnica, per promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze relative alla cybersecurity, utilizzando un approccio pratico. La smart city ha come obiettivo la promozione della formazione nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) attraverso la sperimentazione di tecnologie realmente utilizzate nella gestione delle città intelligenti. Una delle principali attività consiste nella programmazione di veicoli a guida autonoma affinché possano muoversi autonomamente sulle strade di una città in scala.
Lo scopo del progetto CyberCity è di creare un consorzio a livello Europeo che possa da un lato complementare le funzionalità della smart city, ad esempio affrontando le problematiche relative alle tecnologie di acquisizione e di comunicazione sicura delle informazioni dei sensori dei veicoli, dall’altro condividere esperienze di didattica teorico-pratica che possano essere integrate nei corsi universitari.

I risultati principali del progetto saranno:

– un sistema integrato che consenta agli utenti di accrescere le loro conoscenze sulla sicurezza dei sistemi cyberfisici e
– un corso online che possa supportare i docenti nella creazione di percorsi educativi con l’utilizzo del sistema sviluppato.

Cogliamo l’oppurtunità di questo messaggio per augurarti un Buon Natale ed un Felice 2024.

Ti terremo aggiornato sullo sviluppo del progetto.

Nel frattempo ti chiediamo cortesemente di collegarti ai nostri contatti

https://www.cybercity.erasmusplus.perlatecnica.it/,

https://www.instagram.com/cybercity.erasmusplus/

https://www.linkedin.com/company/cybercity-erasmusplus

Il team CyberCity