Cari lettori,
Siamo felicissimi di condividere con voi i progressi del nostro progetto.
A settembre si è tenuta una produttiva sessione che ha confermato che il progetto è in linea con gli obiettivi previsti. L’incontro è stato fondamentale per organizzare le prossime riunioni, di cui la prima a Gennaio 2025 a Napoli per l’allineamento e il collaudo del sistema integrato di cyber sicurezza sviluppato in questa fase.
Il team responsabile per la produzione del MOOC ha consegnato la progettazione del corso sulla piattaforma UPVx (https://www.upvx.es/). Dopo il suo completamento, il corso sarà accessibile gratuitamente dalla piattaforma edX (https://www.edx.org/). L’obiettivo del MOOC è fornire ai docenti universitari linee guida metodologiche e pedagogiche, oltre a percorsi educativi per strutturare lezioni che migliorino la comprensione e la competenza degli studenti nella gestione della cyber sicurezza in una smart city, riprodotta in scala come piattaforma educativa di simulazione.
La piattaforma in questione è progettata per consentire esperimenti ed esercizi pratici inclusi nel corso. Si tratta di una città in miniatura dotata di oggetti e sistemi in rete che emulano i servizi tipici di una smart city. Gli oggetti intelligenti della piattaforma educativa saranno programmabili con la possibilità di introdurre vulnerabilità ad hoc. Il deliverable DV2.6 (SCEL-Net-Node): software e manuale DMCS (per il corso) è già disponibile. L’elenco dei materiali di supporto è disponibile in tutte le nostre università per le implementazioni di prova con docenti e studenti. Questo fornirà un primo feedback sui risultati basati su sperimentazione reale e apprendimento.
Non vediamo l’ora di condividere con voi i risultati entusiasmanti previsti per il prossimo periodo. Il vostro supporto e interesse per il nostro progetto sono per noi inestimabili.