Newsletter

News letter: “Primi progressi tecnici del progetto Cybercity”

Cari lettori,

Siamo felici di condividere con voi i primi progressi tecnici del progetto Cybercity.

È stato progettato e realizzato il prototipo della smart city da Perlatecnica ETS, così come quello della prima auto a guida autonoma basata sull’hardware Nvidia® Jetson nano e su microcontrollori STMicroelectronics® . Al momento stiamo progettando il sistema dei semafori per la città intelligente e abbiamo iniziato a sviluppare il Sistema di Controllo di Gestione dei Dati.

È stato formato un team internazionale composto da tutti e 4 i partner: l’Università del Sannio di Benevento, l’Università Tecnica di Sofia, l’Università di Valencia e Perlatecnica ETS per lavorare sulla programmazione dei sistemi intelligenti che formeranno la smart city.

Una volta finalizzato, il prototipo sarà riprodotto in tutte e 4 le istituzioni partner e consentirà un’esperienza pratica per docenti e studenti durante le fasi di testing che seguiranno anche la fruizione del corso di Cybersecurity nelle Smart City rivolto ai professori universitari.

Il 4 marzo si è svolta una riunione tecnica presso la Città della Scienza di Napoli in forma ibrida. L’ingegnere Mauro D’Angelo ha mostrato ai partner il processo di costruzione delle smart city e delle auto a guida autonoma.

È stata anche un’occasione per iniziare a discutere degli argomenti del nuovo corso. È stata cercata una correlazione tra la vera città intelligente come Valencia e il prototipo di Smart City costruito dal team del progetto, al fine di modellare al meglio i sistemi intelligenti (auto autonome, sistema di semafori intelligenti, ecc.) sul prototipo. Questo ci permetterà di modellare in modo realistico gli attacchi informatici e le misure di sicurezza sul prototipo della Smart City, consentendo così di prevedere problemi e soluzioni simili in una città reale.

Sono previsti diversi eventi di disseminazione nei paesi coinvolti. Seguiteci sul sito web di Cybercity e sui social media dove verranno pubblicate tutte le informazioni.

Nel frattempo vi chiediamo gentilmente di collegarvi ai nostri contatti:

https://www.instagram.com/cybercity.erasmusplus/

https://www.linkedin.com/company/cybercity-erasmusplus

Il Team di Cybercity